il mio progetto musicale

 

L’unione tra analogico e digitale, tra classico ed elettronico, tra passato e futuro per percepire meglio il presente.

Cucina Sonora inizia a prendere forma nel 2014 da un’idea di Pietro Spinelli, per la volontà di spostarsi dal pianoforte classico verso nuovi orizzonti. Inizia per gioco cercando di comprendere l’utilizzo delle varie DAWs e così, tra uno sbaglio e l’altro, nascono i primi brani.

È proprio in questo periodo che conosce Francesco Scatizzi (Toys for Kids Records) con cui nascerà una collaborazione che lo porterà ad accrescere il suo progetto ed il suo percorso.

Dopo quasi un anno di prove, studi e sperimentazioni viene alla luce il primo EP omonimo, presentato al Cinema Centrale di Volterra nel dicembre 2015. A seguito di questo, il progetto di PDR farà tappa in varie città d’Italia ed d’Europa per portare sui vari palchi la propria musica.

Visto il crescente interesse per la musica elettronica, decide di trasferirsi a Berlino per approfondire gli studi presso la dBs Music School, seguendo il corso di laurea in Electronic Music Production & Performance.

Il 2016 è un anno di prove, nuovi palchi e sfide per questo nuovo progetto. Tra queste il Toscana100Band, concorso promosso dalla Regione Toscana, in cui Cucina Sonora viene scelto come progetto tra i migliori 100 della Toscana, vincendo un premio di 5000€. Grazie al premio riesce a fare un upgrade del proprio set up e con una strumentazione rinnovata inizia a dare vita al suo più recente album, Evasione.

L’album, scritto tra l’Italia e Berlino, è un insieme di storie ed immaginari raccolti durante i vari tragitti, paesaggi sonori talvolta dettagliati e cronologici, talvolta più eterei. Nel gennaio 2017 inizia una campagna di crowdfunding grazie all’aiuto di Musicraiser per la realizzazione del disco.  Questa si concluderà raggiungendo il 147% dell’obiettivo prefissato e vendendo in pre-order quasi 300 album.

Evasione, anticipato dal singolo omonimo e da un remix di Francesco Farfa, viene pubblicato il 19 giugno 2017 per Toys for Kids records su tutti i maggiori portali, in CD e Vinile.

Attualmente Cucina Sonora ha uno storico di 60 date in tutta Italia e all’estero. In alcune di esse ha avuto il piacere e l’onore di condividere il palco con artisti del calibro di Godblesscomputers, Fricat, Stèv, Machweo, Aucan e Go Dugong, esibendosi su alcuni dei palchi più importanti di Italia, tra cui Collisioni Festival e A Night Like This Festival.

Photo & Video

Discography

Gigs

Contattami

Usa il form per inviare il tuo messaggio

Campo nuovo

14 + 5 =

I dati forniti vengono impiegati per l'esecuzione del servizio richiesto, nei termini previsti dalla normativa vigente. In ogni momento l'interessato potrà avvalersi dei diritti nelle modalità previste della Legge.

(*) campi obbligatori (**) il consenso è obbligatorio ai fini dell'espletamento del servizio richiesto